ARI-Bg - QTC di Sezione 
 12-10-2013: Prendiamo le Misure  ( de i2ndt )
 

(de Claudio i2ndt) 

Da un po’ di tempo, sul news group SW-Ita, si parlava di antenne verticali di varia lunghezza (le famose canne da pesca) e ancor di più di balun e unun, spaziando dall’ “esotico” 36:1 al più comune 4:1. A iK2NBU Arnaldo viene l’idea di organizzare una sessione di misure durante un prossimo DX camp. Ma per i DX camp si sarebbe dovuto aspettare la prossima primavera…quindi ho lanciato l’idea di organizzare la sessione di misure un Sabato pomeriggio nei locali della Sezione ARI di Bergamo. Detto fatto! Il 12 Ottobre abbiamo allestito un banco di prova con strumenti vari messi a disposizione da iK2NBU, iK2RNL, i2NDT e dalla Sezione.

Ci siamo attrezzati particolarmente per misurare e provare balun/unun e “canne da pesca”. L’affluenza è stata più che lusinghiera: circa una ventina di OM/SWL tra curiosi ed autocostruttori che hanno portato le loro realizzazioni

 

Dopo le misure qualcuno sfoggiava un bel sorriso di soddisfazione sulla faccia… altri invece erano un po’ abbacchiati perché il frutto della loro fatica non aveva dimostrato di essere all’altezza delle aspettative.

Ma sicuramente tutti hanno appreso qualcosa in più! Tanto che ci è stato chiesto di fare un bis!

Encomiabile l’impegno di Arnaldo iK2NBU ben noto per essere, da anni ,un cultore del QRP e per essere anche un valente autocostruttore.

Per quasi 3 ore ha misurato aggeggi dalle forme e fatture più strane spiegandone ai loro artefici, pregi e difetti e dando a tutti preziosi consigli per ottenere risultati migliori.

 

Domande e risposte!
 

Alla prossima ... de I2NDT Claudio

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...