ARI-Bg - QTC di Sezione 
 31-01-2009: Il saluto di Fermo, neo Presidente di ARI-Bg (de k2ilg)
Carissimi soci,
le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sezione di Bergamo, il cui spoglio è avvenuto all’inizio del mese di dicembre 2008, hanno portato nella seduta del 16 gennaio 2009, posticipata per l’assenza di IK2CIO impegnato nella spedizione da E44M, all’elezione delle cariche sociali del nuovo Direttivo in carica per il triennio 2009-2011.
 

Mi ha fatto particolarmente piacere notare alla riunione - presieduta dal Presidente onorario I2BCU Osvaldo Raspini - una discreta ed attenta presenza di Soci (come previsto dal nostro regolamento).
E’ difficile riuscire a condensare in poche righe quanto vorrei comunicare, ma ci proverò comunque.
Risale al gennaio 1976 la mia prima concessione di SWL, al giugno 1986 (a quasi 36 anni) il conseguimento della patente e al 1987 la licenza di stazione. Quanto tempo è trascorso dai primi passi mossi in questo mondo della radio e della Sezione ARI di Bergamo! Ricordo con piacere che, come gruppo di partecipanti al corso per il conseguimento della patente di OM, inviammo una lettera di ringraziamento all’allora Presidente Mario Re I2RRI. Purtroppo di quei 30 ben pochi sono rimasti in Sezione. Un mio personale grazie lo devo all’amico Francesco I2NWJ che, come amo ripetere spesso, mi diede lo spunto per decidermi ad affrontare il tanto temuto esame per il conseguimento della patente di OM. Superai la prova grazie alla pazienza ed agli insegnamenti di IK2AOH Enzo, IK2CLC Maurizio e I2HJD Attilio; senza di loro ora non potrei scrivere queste righe.
Da alcuni anni, con l’indispensabile e preziosa collaborazione di Marco IK2ANB e di altri Soci, stiamo ottenendo interessanti riconoscimenti da parte delle diverse Istituzioni con attività non sempre prettamente radiantistiche, ma comunque utili per fare conoscere ed apprezzare la nostra Associazione.
 

La realtà della nostra Sezione negli ultimi anni è stata abbastanza travagliata e segnata da ben due traslochi, dopo che per decenni ci eravamo abituati (forse troppo bene?) ad una sede “quasi” fissa, magari non molto funzionale, ma certamente in posizione centrale e facilmente raggiungibile da tutti.
Da circa due anni ci troviamo nella sede di Azzano San Paolo e dobbiamo ringraziare la Provincia di Bergamo per gli ampi locali che ci ha messo a disposizione. Purtroppo la mancanza di certezze e d’informazioni ci ha costretto a vivere in una situazione un po’ precaria penalizzando l’organizzazione, le attività radio ed i servizi che l’Associazione dovrebbe prestare a favore dei Soci.
Grazie alla volontà ed alla disponibilità di molti la Sezione ha svolto, comunque, diverse attività partecipando a numerose iniziative, contest, assistenze rally, esercitazioni, attivazioni.
Con la collaborazione e l’aiuto di tutti ora si tratta di decidere, chiaramente ed assieme, del nostro futuro di Sezione e radiantistico: come e cosa vogliamo fare da grandi?
La Sezione di Bergamo ha appena compiuto 60 anni. Per molti è un traguardo per collocarsi a meritato riposo: perché non scommettere tutti insieme in una rinnovata gioventù della Sezione? Le forze, le conoscenze, le qualità e l’entusiasmo non ci mancano; tocca solo a noi, tutti assieme, fissare priorità ed obbiettivi da raggiungere.
Anche a livello nazionale l’ARI ha attraversato una situazione nota a tutti noi e che si dovrebbe essere risolta, almeno lo speriamo, con le nuove elezioni.
Compatibilmente con la propria personale situazione familiare e professionale sarebbe bello se, ognuno di noi, dicesse cosa si aspetta dalla Sezione e, allo stesso tempo, cos’è disposto a fare.
Un chiaro dibattito, seguito da un po’ di lavoro e tanta attività radio ci attende, tutti indistintamente.
Cordiali 73

 

A.R.I. Sezione di Bergamo
IK2ILG Fermo Noris

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...