ARI-Bg - QTC di Sezione 
 31-05-2011: 18–23 maggio 2011 spedizione a Lampedusa: come unire l’utile al dilettevole (de k2ilg)

 

Si è appena conclusa da qualche giorno la spedizione tutta bergamasca che dal 18 al 23 maggio ha visto un gruppo di OM della Sezione ARI di Bergamo operare dall’isola di Lampedusa per quasi una settimana collezionando migliaia di collegamenti radio.

Sui dettagli dell’attività non sarò io a scrivere che, però, voglio evidenziare un aspetto un po’ particolare di questo gruppo di operatori.

Quello che li accomuna, oltre che essere molto affiatati e quasi tutti residenti in Valle Brembana, è la loro appartenenza al gruppo ARI-RE ovvero fanno parte di quei radioamatori che mettono a disposizione la loro passione e conoscenza per le “radiocomunicazioni di emergenza”. Ezio Locatelli IK2AHB (qui accanto in una foto dall'Abruzzo) è stato anche mio compagno durante la missione di aprile 2009 in Abruzzo ed ha condiviso con me tenda, lavoro, disponibilità e, freddo, molto freddo, per quasi due settimane.

Quello che voglio dunque evidenziare è che, durante la loro attività radio da Lampedusa, hanno anche effettuato alcuni collegamenti radio non proprio da spedizione.. ma collegamenti ARI-RE.

Giovedì 19, mentre il gruppo do OM operava in 20 metri, il nuovo Presidente ARI della Sezione di Bergamo Marco Dolci IK2ANB presente nella sala radio della Prefettura di Bergamo per i consueti controlli di apparati ed antenne, ha voluto collegarli per alcune prove: segnali buoni e soddisfazione reciproca per il collegamento.

Sabato 21 maggio, durante lo svolgimento di un’esercitazione provinciale in Provincia di Mantova - alla quale prestava la sua assistenza il gruppo ponti ripetitori di Bergamo - mentre era operativa anche la sala radio della Regione Lombardia, dopo aver collegato dal mio QTH la stazione IG9E a Lampedusa, ho chiesto loro la disponibilità ad effettuare alcune prove con la postazione della Regione Lombardia presidiata dal Coordinatore Regionale ARI-RE Ettore Trabattoni I2EDU e dal Responsabile ARI-RE della Provincia di Milano Maurizio Pampado IK2MLR.

A questo punto l’operatore Diego IW2MZX ha messo in stand-by le stazione che lo stavano chiamando per dedicarsi alla prove, con esito favorevole, con me e con la sala radio della sala operativa della Regione Lombardia.

Un grazie quindi agli operatori IK2AHB Ezio Locatelli, IW2MZX Diego Solvetti, IZ2AJE Andrea Pesenti, IZ2GLU Enzo Peralta, IZ2GMT Fabio Dolci assistiti dalla stazione di IK2AOO Claudio Sonzogni per la loro disponibilità e, alle prossime non dimenticando, come dice il titolo, che a volte ci vuole poco per unire l’utile al dilettevole. 

IK2ILG Fermo Noris (ARI-RE Bergamo)
Alcune istantanee tratte dalla spedizione in IG9

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...