ARI-Bg - QTC di Sezione 
 16-07-2009: Santa Brigida: 3a Festa del Radioamatore  (de ik2ilg)

Sabato 11 luglio 2009 si è svolta a Santa Brigida - in alta Valle Brembana - la 3a giornata del Radioamatore.

Trovarsi per un pomeriggio con oltre 70 radioamatori provenienti da un po’ ovunque, in una collocazione non proprio “alla mano”, è stata una piacevole sorpresa - sicuramente anche per gli stessi organizzatori - ai quali va il  plauso ed il ringraziamento da parte di tutti.

Si è trattato di un incontro all’insegna della simpatia e della compagnia di tanti amici OM parlando, discutendo e operando in radio.

Diverse le postazioni radio presenti che operavano in FM, QRP, SSB, CW ed in digitale: è stata offerta la possibilità ai diversi visitatori di assistere e ricevere spiegazioni sulle diverse modalità operando, prevalentemente, con antenne autocostruite nella configurazione ‘canna da pesca’.

Con l’occasione sono stati effettuati diversi collegamenti anche con il nominativo IQ2BG.

Nel pomeriggio ho avuto modo di illustrare brevemente le attività svolte - e tuttora in corso - in Abruzzo così come hanno proiettato i filmati delle loro spedizioni IK2CIO Vinicio da 9L e la recente attivazione di maggio in IF9E da parte di IZ2AJE Andrea, IW2MZX Diego, IZ2GLU Enzo e IZ2GMT Fabio del ‘Valle Brembana Dx Contest Team’.

Questi ultimi ci hanno dimostrato come con pochi mezzi a disposizione, ma con tanta volontà ed affiatamento, si possano raggiungere soddisfazioni e risultati importanti. Inutile ricordare come siano arrivati oltre i 3.000 qso, in pochi giorni, e con antenne autocostruite ‘canne da pesca’.

La conclusione della giornata non poteva essere che con la cena ottimamente preparata, per oltre 300 persone, dal locale gruppo degli Alpini a base di polenta, salsicce, formaggi e…

Ancora un grazie a tutti e l’invito a tutti per la prossima edizione: dopo Ornica, Cassiglio e Santa Brigida come e dove la penseranno IZ2AHN Leo, IZ2KUD Benigno e IZ2AJE Andrea?

73 e tks de IK2ILG Fermo

 

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...