ARI-Bg - QTC di Sezione 
 28-05-2013: Di ritorno da IA5A: reportage della spedizione  (tnx a  iz2gmt)

La spedizione del VBDXC Team all’isola del Giglio

IA5A

29 APRILE – 4 MAGGIO 2013

(EU-028 / T-002)

L'idea di fare una piccola Dx-Pedition all'isola del Giglio ci è venuta lo scorso autunno quando, durante uno dei consueti ritrovi del team, si pensava a cosa fare il prossimo anno.

Dopo Lampedusa 2011 ci siamo presi un anno di pausa a causa degli impegni lavorativi e personali che non ci hanno permesso di organizzare alcuna attività...ma per il 2013 ci eravamo ripromessi di partire a tutti i costi! Dopo aver vagliato tutte le possibili date, abbiamo scelto la settimana dal 29 aprile al 4 maggio come periodo di attività previsto. Già dal mese di novembre la macchina organizzativa si è messa in moto per preparare tutto al meglio, licenza, location, attrezzature...insomma, di lavoro ce n'è sempre da fare!

Il Team: da sinistra a destra Alessandro IW5ELA, Diego IW2MZX, Fabio IZ2GMT, Ezio IK2AHB e Andrea IZ2AJE.

 

Nonostante molti avvenimenti abbiano cercato di metterci il cosiddetto "bastone tra le ruote" siamo riusciti lo stesso a partire alla volta dell'Isola del Giglio (EU-028, T-002). Una volta sull'Isola, abbiamo installato in poco tempo le 3 stazioni (SSB, CW e Digitale) con le relative antenne (2 spiderbeam, 1 verticale 7+, 1 verticale per i 30m, 1 verticale 40-80-160m, 1 dipolo 40-80m ed una 2 elementi per i 6m). Abbiamo cercato di essere operativi il più possibile, facendo turni in radio anche di notte, per poter accontentare più OM possibile. Ma non c'è stato solo DX!

Il giorno 2 maggio, alle ore 9,30, abbiamo effettuato delle prove di collegamento con la Prefettura di Bergamo operata da Fermo IK2ILG, la stazione della sede ARIBG operata da Vinicio IK2CIO e Pietro IK2LHZ, il coordinatore regionale ARI-RE Ettore I2EDU, l'amico Giovanni De Paulis I6DKP da Paganica (AQ) ed il coordinatore nazionale delle prefetture Giannino I2RGV da Varese. Possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati delle prove svolte in ambito ARI-RE e ringraziamo tutti coloro sono stati coinvolti nelle prove sopra citate.

Dopo questi test di fattibilità, ci siamo dedicati nuovamente agli appassionati di isole e Dx! I giorni effettivi di operazioni sono stati 4 e mezzo, il resto del tempo se n'è andato per montare e smontare tutte le apparecchiature, e siamo riusciti ad effettuare più di 13mila QSO, con più di 9000 call unici: questa per noi è stata una grande soddisfazione segno che, nonostante le previsioni, la referenza dell'Isola del Giglio era molto richiesta.

La maggior parte dei QSO li abbiamo effettuati con stazioni degli Stati Uniti, seguiti dai QSO con gli OM nostrani. Molte chiamate sono pervenute anche dal Giappone, fa specie di notte lavorare pile-up dove USA e JA sembrano quasi darsi il cambio QSO dopo QSO...fantastico!

Purtroppo i giorni passati sull'Isola anche se impegnativi, sono passati velocemente ma, come sempre, mentre si tornava da questa magnifica esperienza ci si domandava...dove si va la prossima volta???

Prendiamo l'occasione per ringraziare la sezione ARI di Bergamo per il supporto datoci per questa attività.

Alla prossima!

 

                                                                                              73 de VBDXC Team - Fabio IZ2GMT

   

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...