ARI-Bg - QTC di Sezione 
 23-08-2009: FielDay Sicilia VHF 2009  (de iz2glu)
 

Eccomi qua a raccontare un’altra bella giornata di radio svolta dal Valle Brembana DX Contest Team nulla di particolarmente impegnativo ma sicuramente una bella esperienza.  

Tutto ha inizio venerdì 14/08/2009 quando io e Diego IW2MZX decidiamo di andare a fare un giro in  sezione.

Tra un discorso e l’altro esprimo la mia volontà a partecipare al Fielday Sicilia VHF 2009 in portatile che si sarebbe svolto domenica 23 Agosto, non tanto per fare chissà quali risultati, ma soprattutto per testare la mia nuova creatura e più precisamente una piccola Yagi 3 elementi autocostruita, e gli chiedo se vuole venire a fare un giro con me.

La risposta fu affermativa, cominciammo a parlare su quale potesse essere la postazione ideale per il contest ed il setup da usare per affrontare il contest in maniera più competitiva, rispetto a come lo avevo programmato io, e da quella sera in poi fra noi due ci fu un fitto scambio di email, per organizzare il tutto al meglio, ed alla fine decidiamo che per una partecipazione competitiva ci  serve un’antenna un po’ più performante che ci è concessa in prestito dalla sezione.

Dopo aver allargato l’invito naturalmente a tutto il team ed avendo ricevuto consensi da parte di Claudio IK2AOO e di Andrea IZ2AJE  cominciamo a prendere in seria considerazione la possibilità di usare il nominativo di sezione IQ2BG.

Nel frattempo non riusciamo a configurare il Log per il contest ma per fortuna ci corre in aiuto Roberto IZ2CPS riuscendo nell’impresa.

Nei giorni che seguirono facciamo la richiesta alla sezione per utilizzare il nominativo IQ2BG, che celermente ci è concesso, e  dopo una serie di sopralluoghi in località poste in altura decidiamo appena il giorno prima, che la postazione per il contest sarebbe stata località Paglio di Dossena.

Domenica 23 Agosto l’appuntamento è per le ore 7:00 locali a San Giovanni Bianco visto che alle ore 9:00 locali inizia il contest, e dopo un tragitto non proprio brevissimo raggiungiamo la nostra postazione non prima però di aver fatto un’abbondante colazione al Bar.

Arrivati in loco ci mettiamo subito all’opera per allestire la stazione che sarà poi composta da un Icom  IC 7000, alimentazione a batterie, direttiva 15 Elementi, rotore manuale (Il primo che si trovava vicino al palo dell’antenna quando c’era da girarla, fosse stato anche un passante) e Pc Portatile Olivetti per il log.

Il resto credo che raccontarlo sarebbe superfluo poiché le foto si spiegano da sole, l’unica cosa che voglio aggiungere  è che aldilà dei 63 Qso  (tra cui 4 stazioni IT9)  che a dire di chi di contest in VHF se ne intende non sono per niente pochi (visto anche che il contest in questione non è tra i più popolati), noi ci siamo divertiti tantissimo riuscendo a trascorrere una bellissima giornata all’aria aperta all’insegna della radio e dell’amicizia, che è la cosa che più conta, unico neo è stata l’assenza di Fabio IZ2GMT che non è potuto essere dei nostri ma che ci auguriamo lo possa essere alla prossima occasione.

Adesso non mi resta altro che ringraziare tutti i colleghi om che ci hanno aiutato in quest’impresa,  e tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere queste righe.

Un cordiale saluto

de Enzo IZ2GLU  for VBDXC team.

 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...