ARI-Bg - QTC di Sezione 
 13-11-2005: Attivazione del Castello di S. Vigilio (BG) - [D.C.I. BG-051]  (de iz2fme)
 
Il blocco del traffico (che tuttavia non potevamo prevedere quando, nel giugno u.s., abbiamo programmato il calendario delle iniziative, n.d.r.) aveva "intimorito" qualche nostro socio, unitamente alla mancanza di adesioni "in massa" alla proposta di attivazione.

Nonostante ciò, facendone una cosa "di principio" (e volendo anche fare qualche "sano" esperimento di trasmissione, in vista di altre iniziative analoghe, n.d.r.), chi Vi scrive e Vinicio (ik2cio), alle 6.15 del mattino del 13.11.2005 si sono recati "allegramente" ai piedi del Castello di San Vigilio (BG - 051) ed hanno montato un dipolo monobanda (filare) per i 40 metri alto circa una decina di metri.

Questa volta, avevamo anche un p.c. portatile per il log, due cuffie e del caffé: insomma (a parte il sonno, l'umidità, la nebbia ed il rischio di incontrare la Polizia Municipale) non potevamo proprio lamentarci (sic!).

   
Mentre io non stavo più nella pelle per il desiderio di operare, Vinicio, preso dalle sue manie di perfezionismo (hi), stava ancora accordando il dipolo che però, alla fine, devo ammetterlo, "suonava" come una corda di violino. Anche in questo caso, dopo le prime chiamate, siamo stati "inondati" dal pile - up, che è durato praticamente fino alle 11,30 circa: 230 QSO lo dimostrano.

Ci siamo divertiti molto ed abbiamo "provato", anche documentalmente (hi), con le fotografie ed i filmati che guarderemo insieme in Sezione, che anche due O.M. "patiti" di contest, si possono ugualmente appassionare ad attività diverse (i diplomi), ma non meno affascinanti, però: il bello è, semplicemente, "fare radio" e - a maggior ragione - farlo utilizzando il nominativo di IQ2BG, coinvolgendo i soci, molti dei quali, purtroppo, non sono (più) assidui frequentatori della Sezione.

   
Ma chi l'avrebbe mai detto...? Vinicio - ik2cio - una delle "menti" di IH9P che attiva per il Diploma dei Castelli Italiani San Vigilio...: è uno scherzo?

Nient'affatto e peccato per il blocco, perché se non ci fosse stato, ci avrebbe raggiunti Andrea, iz2aje, con famigliola al seguito (verso mezzo giorno la nebbia si è diradata e la giornata è stata stupenda, n.d.r.).

Anche per questa occasione è stata realizzata una QSL speciale a colori, che gli appassionati dei diplomi stanno già "cacciando".

Ho voluto fortemente questa attivazione (e se i soci mostreranno di gradirla, Vi assicuro che ce ne saranno presto delle altre)  anche per un altro motivo.

   
Come ho già avuto modo di spiegare ad un nostro socio, la Sezione - ed il C.D. in particolare - deve fornire ai soci dei servizi e delle occasioni di incontro.

Ovviamente si tratta di "occasioni" e non di "obblighi", cui ciascuno è libero di partecipare o di non partecipare (ma i membri del C.D. ed il Presidente, in primis, devono dare l'esempio, n.d.r.).

Ciò che conta, però, è che la Sezione rimanga "viva" e faccia di tutto (sottolineo: di tutto, n.d.r.) per cercare di coinvolgere i soci nelle varie iniziative che, nel caso si tratti di attivazioni "on air", hanno anche un'altra (e ben più importante) funzione.

   

La funzione, mi spiego meglio, di piccoli "autoaddestramenti" per il caso in cui si debba (speriamo mai) intervenire durante calamità o attacchi terroristici (che prima o dopo, statene certi, potrebbero arrivare anche qui da noi). Io credo, infatti, che - a prescindere dalla "procedure" (astratte) di intervento o dai "protocolli di emergenza" (certo importanti anch'essi), per quanto ci riguarda (e scusatemi se sono così esplicito) ciò che davvero conta è arrivare in poco tempo in un luogo e, con mezzi semplici ma efficaci, attivarlo, garantendo le comunicazioni.

E per raggiungere questo obiettivo ci può "aiutare" anche il Castello di San Vigilio, credetemi.

de iz2fme, Michele

   

Vinicio IK2CIO e Michele IZ2FME

Michele  IZ2FME all'ingresso del Castello

 
 

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...