ARI-Bg - QTC di Sezione 
 30/31-01-2010: Cronaca di una radioassistenza diversa dal solito (de iz2dhp)
 

DH .. DH .. chi era costui?

 

Tutto è nato da una e-mail che Oscar IZ2ESJ mi ha inviato chiedendomi se, come Associazione, eravamo disposti a dare una mano a sua sorella Sara, che aveva organizzato una “Pedalata Ecologica” sui pendii delle montagne di Ascensione, Serina e dintorni.

Chiesti due ragguagli a Oscar, gli ho confermato la mia disponibilità a reperire otto OM, quattro per sabato 30 gennaio  e quattro per domenica 31.

Così, avendo a disposizione solo una settimana, molto velocemente ho trovato solo  quattro operatori oltre a me: Oscar IZ2ESJ, Fermo IK2ILG, Pietro IK2LHZ e Roberto IZ2CPS, disposti a provare questa nuova esperienza.

Una sera mi vedo arrivare tra le info tecniche con copia del volantino che pubblicizzava la manifestazione....... altro che pedalata ecologica, si trattava di una manifestazione – allenamento in pieno stile dei maggiori atleti della Nazionale Italiana di DH....

Lì per lì DH non mi diceva nulla fino a che non ho visto due foto e così ho capito che DH sta per Down Hill, cioè quei matti che impossessatisi di un qualsiasi pendio, si precipitano in bici a rotta di collo giù fino a fondo valle.

A complicare poi il tutto, o a rendere la cosa più bella a seconda de punti di vista, è arrivata anche la neve proprio la sera prima.

Sabato 30 gennaio alle 8 mi sono trovato al rendez-vous con Oscar IZ2ESJ e insieme siamo arrivati ad Ascensione di Serina. Lì ho conosciuto Sara, un vulcano di ragazza che non si ferma mai!

Trovandomi alla prima esperienza di assistenza radio ad una gara - allenamento di DH, cercavo di carpire più notizie utili che potevo, per avere tutto ciò mi sono reso, con piacere,   disponibile ad inseguire una “trottola”, per cui, ho plastificato dei volantini e i numeri dei concorrenti, raccolto legna per il fuoco del paddok, recuperato una sorta di “braciere sacrificale” atto allo scopo, appeso i cartelli per il percorso delle bici, recuperato quattro matti che hanno tracciato una delle tre prove tra prati innevati, balze di muri a secco, boschi silenziosi. Finalmente nel pomeriggio ho visto all'opera quattro pazzi scatenati che, in sella a delle bici molto speciali, si precipitavano giù per un improbabile tracciato fettucciato.

Ragazzi, che “püra” vederli, comunque il sabato è finito bene e il mio pensiero è andato a Fermo IK2ILG, Pietro IK2LHZ e Roberto IZ2CPS che l'indomani dovevano fare la loro parte.

Domenica 31 il programma non si è scostato di molto rispetto a quello di sabato con la preliminare verifica del percorso e della discesa sia sul tracciato breve che su quello più lungo.

Prima delle discese degli atleti c’è stata anche la possibilità per chi voleva -  ed anche noi a turno abbiamo voluto cimentarci - di effettuare un giro e provare alcune bici messe a disposizione : sembra facile, ma non è proprio così e le foto… lo dimostrano.

A disposizione per tutta la giornata un autobus che raccoglieva gli atleti in fondo al percorso e, caricate anche le bici, li riportava alla partenza. Breve interruzione per il pranzo alle 13,30 e fino alle 18 su e giù per i percorsi. Oltre, visto il buio che era calato e la temperatura quasi costantemente sotto lo zero, grazie alla giornata limpida e serena, non era possibile andare… almeno per noi comuni mortali.

Davvero un peccato la poca partecipazione del pubblico nonostante gli sforzi da parte dell’organizzazione; pazienza, sarà senz’altro per la prossima volta. Tks agli operatori che si sono beccati un sacco di freddo, ma a giudizio di tutti ne è valsa la pena.

Tra le notizie di Sara anche la richiesta del nostro supporto per una tappa del Campionato Italiano prevista per il 17 e 18 Aprile sempre ad Ascensione - Serina.

Ci sarà bisogno di circa quindici operatori disponibili ed attrezzati, dato che molti dovranno operare sui sentieri di discesa e con il palmare, anche in questa occasione sono sicuro di raccogliere l’adesione dei Soci e che non faremo brutta figura: vero??

Grazie a tutti

Nicola Drago IZ2DHP

[Torna all'archivio QTC]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...