ARI-Bg - ATV 

Venerdì 17 Novembre 2006:

alla faccia della scaramanzia in ATV Mobile

  

Dopo la pausa forzata (leggi fulmine!!) che ha tenuto inoperativo per un paio di mesi il ponte ATV di sezione IR2UCM e dopo la sua rimessa in funzione abbiamo potuto dedicarci ad alcune prove che da tempo “bollivano in pentola”.

In particolare mi riferisco ad un test di ATV mobile effettuato la sera di venerdì 17 novembre che ha visto coinvolti I2ITH,IK2HNG,IK2YDM,IK2RLN,IK2CMI e IW2KOY.

Ma andiamo con ordine: per prima cosa era necessaria un’antenna che avesse la particolarità di essere omnidirezionale e contemporaneamente avesse polarizzazione orizzontale.

La scelta, indicata da I2ITH è stata per la “Big Wheel” detta anche “Antenna a Trifoglio”.

Inutile dire che i calcoli e la realizzazione sono stati opera proprio di Alberto (ITH) che in un paio di pomeriggi ha prodotto un’antenna che ha, al secondo tentativo, presentato un ROS di 1:1 !!

A questo punto è stata modificata da YDM una base magnetica per potervi collocare un connettore “N”  con cavo RG 174 con un supporto che portasse l’antenna stessa a 15 cm dal piano di riflessione.

Questo supporto è stato realizzato on un pezzo di cavo cellflex da ½ pollice e due connettori  “N” maschio.

Il risultato finale ha anche una certa “estetica” ma soprattutto funziona!!

Ma veniamo alla parte pratica del test per il quale abbiamo usato uno dei 4 rtx ATV di sezione da 2 W abbinato all’antenna che abbiamo appena visto.

Il tragitto su cui si è svolta la prova si è snodato da Bergamo fino a pochi Km da Crema passando per Azzano S.Paolo-Zanica-Urgnano-Arcene-Treviglio-Vailate-Trescore Cremasco.

La stazione mobile, condotta da YDM, è quindi partita con il PTT in trasmissione continua e con la telecamera sul cruscotto, peccato per la pioggia che, unita al continuo movimento del tergicristallo ha contribuito a “sporcare” le immagini che però , nei momenti di ottimo transito sul ponte sono state perfettamente ricevute dalle stazioni che monitoravano il test e che in fonia, sul canale di “talk back” commentavano tra loro le immagini stesse e raccontavano il tutto a YDM che, intento nella guida, ascoltava gli OOHHHH e gli EEHHHH entusiasti degli amici davanti ai monitor.

Il ponte, in non ancora perfette condizioni (squelch duro) faceva passare solo il segnale che già permetteva il colore perdendo quindi la possibilità di seguire e visualizzare il segnale a livelli più bassi che avrebbero permesso la visione  anche di immagini in B/N, ma anche cosi i risultati ottenuti sono stati di gran lunga migliori delle nostre più rosee aspettative e questo ci fa ben sperare per i risultati che potremo ottenere una volta sistemato il ponte.

In particolare abbiamo constatato che, come ci aspettavamo, dai centri abitati non si riusciva a transitare mentre una volta in “campo aperto” ci sono stati dei lunghi tratti dove le immagini erano stabili e di buona qualità.

In conclusione siamo rimasti molto soddisfatti dai risultati ottenuti e confidiamo di poterli migliorare non poco ma soprattutto abbiamo passato una serata, in realtà quasi una “nottata” divertendoci facendo quello che ci piace e che ci unisce.

73 de IK2YDM Dario

    

[Torna alla pagina ATV]


...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...