ARI-Bg - Radiocomunicazioni di Emergenza 

28.01.2010

Prova di sintonia ARI-RE da Zogno (Bg)

Nell’ambito della prova di sintonia n. 320 organizzata da Protezione Civile Nazionale - l’A.R.I. in cui sono coinvolte a rotazione varie Prefetture Italiane, la sera di giovedì  28 gennaio, tra le altre realtà locali attivate, vedi, Prefettura di Bergamo, C.M.R.O., è stata inoltre attivata anche la sala radio situata nella struttura Comunale di Zogno, sede C.O.M. nella media Valle Brembana.

Sullo stesso territorio comunale sono state allestite inoltre le stazioni radio sulle bande HF, VHF, UHF con estensione ai 1.200 Mhz,. facenti parte del C.M.R.O.

L’attivazione della stazione radio alle ore 19,10, nella sede C.O.M. è stata curata da due radioamatori, Claudio IK2AOO ed Ezio IK2AHB, che hanno effettuate i collegamenti radio prestabiliti  con la stazione radio ubicata in Prefettura a Bergamo.

 In particolare si è effettua una prova di collegamento in V.H.F. in diretta senza particolari problemi, mentre di seguito si è tentato un collegamento diretto in U.H.F. senza risultato.

Visto la posizione geografica di Zogno rispetto a Bergamo non si poteva di certo su questa banda aspettarsi di più.

In ogni caso il problema del  collegamento in U.H.F. precedentemente emerso è stato di seguito risolto grazie alla operatività di un transponder dislocato per l’occasione sulle alture della valle.

La prova è terminata almeno per quanto riguarda la sede C.O.M. di Zogno alle ore 20.00.

Le apparecchiature utilizzate sono: Rtx Yaesu   FT 8900 R,  con potenza utilizzata di 10 Watt, come antenna, una verticale V.H.F.- U.H.F. installata sul tetto dello stabile Comunale. 

In ogni caso possiamo sicuramente affermare  che i collegamenti radio prefissati sono stati effettuati senza problemi e questo ci da una certa sicurezza, sapendo che in caso di una non auspicata  emergenza possiamo contare su collegamenti radio di una certa affidabilità. 

Ezio IK2AHB  &  Claudio IK2AOO

  
[Torna alla pagina dell'A.R.I.-R.E.]

...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...