ARI-Bg - Radiocomunicazioni di Emergenza 

Leonardo 2008:

un'esercitazione con qualcosa in più

Villa d’Adda 24 maggio 2008: “LEONARDO 2008” Esercitazione Provinciale di Protezione Civile

Fasi preparatorie al campo base

L’esercitazione della protezione civile provinciale svoltasi 24/05/2008 sul territorio comunale di Villa d’Adda è iniziata alle 8,00 e si è conclusa alle 12,30. Diversi gli scenari con il coinvolgimento di oltre 450 volontari di protezione civile e decine di mezzi ed attrezzature impiegati.

Il gruppo ARI-RE di Bergamo era presente con 10 operatori di cui 6 appartenenti alla sezione di Bergamo, 2 alla sezione di Milano ed 1 appartenente alla sezione di Albino.

Gli scenari, succedutisi nel periodo dalle 8,00 alle 12,30 circa, hanno avuto un ritmo incalzante che ha messo a dura prova uomini e mezzi.

Già, ma chi erano e con quali mezzi? Sul campo siamo arrivati con tre auto cariche in un modo inverosimile dopo aver faticato non poco a destreggiarci nelle corsie di fango lasciate da mezzi 4x4 di tutti i tipi; fortunatamente, assieme alle radio, avevamo provveduto a portarci giacche impermeabili e soprattutto stivali!

Non sempre hanno piacere di essere nominati avvezzi solo ad operare, ma non possiamo sempre dire che c’erano le solite persone senza citarle ogni tanto.

Innanzi tutto il compito affidato all’ARI-RE nell’ambito dell’esercitazione anche se sembra scontato: collegamenti radio istituzionali con la Prefettura di Bergamo e la sala radio della sala operativa presso la Regione Lombardia.

A questo incarico tutti gli operatori sono oramai preparati e non presenta problemi dopo tutte le diverse esercitazioni effettuate. Perché allora non provare qualcosa di nuovo in questa occasione?

Più facile a dirsi che a farsi, ma si sa che i radioamatori sono avvezzi alle difficoltà per cui, poche riunioni, alcuni contatti ed alcune mail e  telefonate ed emerge la proposta di testare la trasmissione di messaggi tra il PCA (Posto di Comando Avanzato) installato a Villa d’Adda e la sala operativa della Regione Lombardia.

E perché non approfittare anche per effettuare delle riprese di alcuni scenari da inviare alla postazione radio presso il PCA?

Viste le recenti sperimentazioni fatte in Sezione con l'ATV abbiamo dunque voluto provare con qualcosa che potesse portare quel qualcosa in più alla manifestazione .... la trasmissione video dal luogo degli scenari in tempo reale di quello che stava realmente avvenendo!

IK2VUA Sopra e IK2ILW Sotto

A questo punto bisognerebbe descrivere i flussi, le procedure, le modalità operative, ma al momento voglio solo evidenziare ed enfatizzare i risultati ottenuti dagli operatori.

La struttura era composta da 10 operatori così distribuiti:

  • 3 operatori presso il PCA: IK2ILG Fermo e IK2ILW Maurizio addetti alle comunicazioni in fonia con la Prefettura, da IK2VUA Giancarlo cha ha curato l’installazione della stazione ricevente ATV ed ha gestito i messaggi in fonia e digitale con la sala operativa della Regione Lombardia;

  • 2 operatori I2EDU Ettore e I2JSN Gianni alla radio presso la sala operativa della Regione Lombardia per i messaggi in fonia e digitale;

  • 1 operatore presso la sala radio della Prefettura di Bergamo gestita da IK2XRW Alessandro;

  • 2 operatori sul campo per le riprese ATV operate da IK2HNG Andrea e IK2CMI Marco;

  • 2 operatori che non si vedono mai sul campo, ma senza i quali le comunicazioni sarebbero impossibili e preposti all’installazione ed alla gestione dei trasponder in postazioni strategiche e sopraelevate: IK2ANB Marco e IK2LHZ Pietro.

Attrezzature ed apparati utilizzate per le comunicazioni sul campo:

-          presso il PCA:

  • 3 Yaesu FT-8900 (1 operativo + 2 di scorta),

  • 1 Kenwood TS-2000,

  • 1 palmare Yaesu e 1 Kenwood TH-F7,

  • 1 antenna direttiva 4 elementi su palo telescopico di circa 7 metri autoportante (home made IK2LHZ Pietro, tnx!)

  • 1 antenna verticale bibanda V/U,

  • 1 antenna a pannello per la ricezione ATV,

  • 1 RTX ATV auto costruito dalla Sezione ARI di Bergamo

  • 1 pc portatile per la gestione dei messaggi in digitale,

  • 1 stampante a getto d’inchiostro,

  • 1 TV da 14” per la ricezione ATV;

Il tutto alimentato - non da rete 220V come precedentemente previsto ed ipotizzato - ma da una batteria da 12V 110A, una da 12V 60A ed un piccolo inverter da 300W per l’alimentazione di stampante e monitor TV.

-          per le riprese e la trasmissione in ATV:

  • 1 TX ATV autocostruito di IK2HNG (+ 1 TX ATV di scorta aucostruito di IK2CMI)

  • 1 antenna ¼ d’onda aucostruita di I2ITH in rame

  • 1 telecamera Panasonic

  • 1 palo in pvc su trespolo autocostruito

Il tutto alimentato con una batteria a secco da 15 Amperes

Il 1/4 d'onda per i 23cm e IK2CMI alle riprese

IK2ILW alla fonia con in primo piano il televisore ove veniva ricevuta l'ATV

Durante l’esercitazione abbiamo avuto la possibilità di illustrare il funzionamento delle apparecchiature e dei diversi sistemi sia all’Assessore Provinciale alla Viabilità e Protezione Civile Valter Milesi sia ai coordinatori Franco Sonzogni, Mauro Dalzano e Valeria Radaelli dell’area Protezione Civile dell’Amministrazione Provinciale nonché ai diversi Funzionari presenti.

Impossibile, ma comunque utile, un confronto con l’esercitazione “Valtellina 2007” svoltasi lo scorso luglio con il coinvolgimento di 5 Province e decine di nostri operatori.

Lo scorso anno, durante l’esercitazione durata quasi due giorni, postazioni più “tranquille” ed istituzionali presso Prefettura, COM (Centri Operativi Misti) e COC (Centri Operativi Comunali) ed una postazione presso l’area ammassamento installata su un mezzo mobile messoci a disposizione dalla ”Unità 59” di cui fa parte il collega IK2LHP Angelo. Quest’anno meteo avverso, postazione presso il PCA installata sotto una tenda senza pavimento di tela, con campo inzuppato, umidità ovunque e cic-ciac ad ogni passo, coordinamento tra i diversi gruppi addetti alle comunicazioni da perfezionare.

Si tenga presente che in questa occasione si è testato il sistema di comunicazioni Tetra di cui si è dotata la Provincia per le comunicazioni tra i diversi Gruppi di Volontariato impiegati sui diversi scenari.

Come ha spiegato l’Assessore Milesi “si è trattato di un momento molto utile di verifica del livello di efficienza raggiunto dalla nostra Protezione Civile ed è importante, al di là della teoria, collaudare nella pratica la capacità d’azione che naturalmente speriamo sempre di non dover mai mettere in atto”.

 

Durante l'esercitazione con gommoni e cani da salvataggio acquatico

IK2CMI Marco e IK2HNG Andrea all'imbarcadero

Marco IK2CMI alle riprese video

Al temine dell’esercitazione il ringraziamento da parte del Presidente della Provincia Valerio Bettoni e la distribuzione alle Associazioni partecipanti di una targa ricordo di un “sincero apprezzamento per la professionalità dimostrata”.

Da parte nostra, posso assicurare, ce l’abbiamo messa tutta.

Un grazie a tutti coloro che ci credono e si dedicano privando tempo alla famiglia ed alla propria attività lavorativa. 73’

Fermo Noris IK2ILG

Coordinatore Responsabile ARI-RE

Sezione A.R.I. di Bergamo

(questa la targa che è stata consegnata alla Sezione ARI di Bergamo come alle altre associazioni che hanno partecipato sul campo alla manifestazione)

Ed ecco qui Fermo IK2ILG quando riceve la targa sopra evidenziata e a destra a tavola insieme a IK2VUA in primo piano e IK2LHZ in secondo piano.

  
[Torna alla pagina dell'A.R.I.-R.E.]
 

...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...