ARI-Bg - Radiocomunicazioni di Emergenza 

Bergamo COM 2006-2007:

per imparare a conoscere la nostra Provincia

Si è da poco concluso il progetto BERGAMO-COM che ha visto impegnata la struttura ARI-RE provinciale coordinata dal Team ARI-RE capitanato dagli ottimi IK2ANB Marco (vera forza motrice dell'ARI-RE di Bergamo) e IK2ILG Fermo.

Il Progetto Bergamo-COM ha visto l’intervento di radioamatori ARI appartenenti alle Sezioni di Bergamo, Albino, Treviglio e, in un’occasione, di un operatore appartenente alla Sezione di Milano, per un collegamento effettuato tra la Prefettura di Bergamo e le sale radio della Regione Lombardia e della Prefettura di Milano.

La Prefettura ha comunicato che nelle diverse prove sono stati coinvolti:

  • 244 Comuni,

  • 8 Comunità Montane,

  • 15 COM interessati,

  • 18 Associazioni di volontariato,

  • 194 volontari.

Il progetto che ha richiesto attivazioni da parte dell’ARI, durante il periodo dal 28 settembre 2006 al 10 febbraio 2007, si è svolto secondo il seguente calendario:

  • PROVA 1  giovedì 28 settembre 2006  ore 19,30 – 20,30           11 radioamatori,

  • PROVA 2   sabato 11  novembre 2006  ore 10,00 – 10,30           10 radioamatori,

  • PROVA 3   sabato 02  dicembre 2006  ore 10,00 – 10,30            8 radioamatori,

  • PROVA 4  martedì 05  dicembre 2006  ore 20,30 – 21,15            4 radioamatori,

  • PROVA 5  martedì 09   gennaio 2007  ore 20,30 – 21,15            5 radioamatori,

  • PROVA 6   sabato 13   gennaio 2007  ore 10,30 – 11,15            8 radioamatori,

  • PROVA 7   sabato 27   gennaio 2007  ore 10,30 – 11,15            8 radioamatori,

  • PROVA 8   sabato 03  febbraio 2007  ore 10,30 – 11,15           11 radioamatori,

  • PROVA 9   sabato 10  febbraio 2007  ore 10,30 – 11,15            3 radioamatori.

Per tutte le attivazioni gli operatori hanno  utilizzato automezzi propri ed apparecchiature radio, alimentatori, antenne proprie o messe a disposizione dalla Sezione ARI di appartenenza.

In alcuni casi si è volutamente operato senza collegamento all’energia elettrica disponibile  utilizzando solamente un proprio gruppo di continuità per tutti i collegamenti richiesti dalla prova.

Presso le sedi COM di Piazza Brembana, Treviglio e Bergamo (queste ultime due peraltro sedi di Protezione Civile) è stato possibile effettuare i collegamenti utilizzando un’antenna appositamente installata; in tutte le altre postazioni si è provveduto a montare e smontare antenne su terrazzi, balconi, piazzali, issate fuori da abbaini o semplicemente collocate su armadi metallici mediante basi magnetiche.

Il ruolo affidato agli operatori ARI era quello di garantire le comunicazioni tra i diversi COM attivati e la Prefettura facendosi carico di coordinare l’operatività degli operatori delle altre Associazioni di volontariato alle quali era richiesto il collegamento tra i COC (Centro operativo comunale) ed i COM (Centro operativo Misto).

Complessivamente le diverse attivazioni non hanno comportato problemi particolari né di interferenze né di coordinamento con gli operatori delle altre Associazioni.

In alcuni casi si sono rilevate sporadiche interferenze, con desensibilizzazione dei ricevitori, a causa dell’eccessiva vicinanza delle antenne delle Associazioni.

I diversi collegamenti effettuati si sono svolti su frequenze HF di 3,5 e 7 MHz con antenne filari e verticali; in 50, 144 e 430 MHz e 1,2 GHz con antenne verticali e direttive sia monobanda che bibanda.

Secondo le diverse esigenze e località si è operato in diretta, a mezzo trasponder o  a mezzo ponte ripetitore - anche mobile – opportunamente trasportato e collocato nelle vicinanze del COM.

Sono senz’altro da verificare le possibilità operative ed i benefici forniti da vecchi e nuovi modi digitali, che comporterebbero in ogni caso la presenza nelle postazioni del relativo pc portatile e stampante con idonea e sufficiente alimentazione, solitamente diversa dai consueti e standard 12 Volt degli apparati utilizzati in comunicazioni d’emergenza.

In alcune occasioni la mancanza di operatori di Associazioni in numero sufficiente ha richiesto il trasferimento di persone da un Comune ad un altro per l’attivazione della postazione scoperta.

Sarebbe auspicabile che a garanzia delle procedure operative, durante tutto il periodo di attivazione delle prove di comunicazioni, fosse inibito agli operatori preposti alle comunicazioni radio, l’uso di telefoni fissi o cellulari che non hanno motivo di essere in tali condizioni.

Si potrebbero altresì testare collegamenti da effettuare fuori dalla consueta sede istituzionale di un COM ipotizzando l’inagibilità della stessa, verificando opportunità e modalità operative per trasmissioni da installazioni su mezzi mobili delle diverse Associazioni o messi a disposizione di Enti Locali, Provincia o di singoli Soci.

Molto valida ed importante la diversificazione delle giornate in cui sono state effettuate le varie prove che hanno richiesto di operare in periodi, orari, condizioni meteo e di propagazione diverse per garantire la copertura del territorio che, per la provincia di Bergamo, richiede esigenze particolari passando dalle vallate dell’Alta Valle Brembana e Seriana alle zone di pianura dell’isola e Bassa Bergamasca.

Senz’altro di rilievo anche i due i collegamenti - non previsti e comunque portati a termine - uno dai resti della diga del Gleno a quota 1.500 m., con sola alimentazione a batterie, con la Prefettura in diretta sia HF che VHF e, in altra occasione, tra la Prefettura di Bergamo e le sale radio della Regione Lombardia e della Prefettura di Milano in diretta VHF FM.

Tutti i collegamenti sono stati garantiti e portati a termine grazie alla disponibilità dei radioamatori delle Sezioni A.R.I.  di Albino, Bergamo e Treviglio che, per la prima volta, hanno potuto operare ed integrare le loro conoscenze con quelle di decine di volontari di Associazioni che hanno partecipato e consentito la riuscita del progetto Bergamo-COM messo a punto dalla Prefettura e dalla Provincia di Bergamo e che, ci auguriamo tutti,  abbiano a rimanere sempre in un cassetto.

(de ik2ilg Fermo)

Ed ecco di seguito una presentazione fotografica di quello che è stato l'evento nel trascorrere dei giorni e dei mesi in cui tanti OM e tanti volontari hanno saputo dare le proprie energie per una causa che è il bene comune:

  
[Torna alla pagina dell'A.R.I.-R.E.]
 

...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...