ARI-Bg - Radiocomunicazioni di Emergenza 

30 Giugno 2011
336A PROVA DI SINTONIA DEL 30 GIUGNO 2011: PROVE ANCHE IN ATV

 

Il 30 giugno 2011 si è svolta la 336a prova di sintonia delle Prefetture con risultati molto soddisfacenti per quanto riguarda le postazioni di Bergamo (nonostante il temporale appena concluso e le molte scariche atmosferiche presenti in HF).

Oltre al richiesto collegamento in 80 metri per la prima volta la Sezione di Bergamo ha voluto attivare un collegamento anche in ATV (Amateur Television) tra la sala operativa della Prefettura di Bergamo e la postazione installata presso il Centro di Formazione dei Vigili del Fuoco di Dalmine.

Entrambe le postazioni di Bergamo e Dalmine hanno potuto collegarsi mediante il ripetitore ATV della Sezione ARI di Bergamo ricevibile in molte province della Lombardia.
Un'ulteriore evidenza dell'importanza e della collaborazione tra Enti, Istituzioni ed Associazioni l'aver potuto effettuare la prova di sintonia dalla postazione del Centro dei Formazione dei VVF di Dalmine grazie all'interessamento ed alla disponibilità di molte persone.
Al Centro di Dalmine, oltre che poter disporre di una sala per lo svolgimento dei collegamenti, ci è stato consentito l'accesso al tetto a terrazza per il montaggio delle antenne direttive per i collegamenti in ATV; ci è stata anche costruita ad arte e, specificatamente, una struttura sulla quale collocare il vertice della nostra antenna a "V invertita" di 40 metri per i collegamenti in HF (tnx al Funzionario Gianmario Gnecchi ed ai suoi uomini per il lavoro e l'ospitalità
).

Si sta valutando la possibilità di effettuare altri analoghi collegamenti dalle diverse sedi dei VVF della Provincia di Bergamo che, in caso di necessità, possono senz'altro essere utilizzate come basi di coordinamento etc.

Soddisfazione generale nel ricevere rapporti di 5 9+20 sia dalla Prefettura di Bergamo che dal Dipartimento di Protezione Civile di Roma, il tutto con i canonici 100 W dell'apparato Yaesu FT 857 e l'antenna filare a "V invertita".

A questo proposito un ringraziamento al Socio IK2CIO Vinicio che, collegato sull’R4 mentre mi stavo recando alla postazione di Dalmine, ha deviato ed è venuto in nostro aiuto: collaborazione particolarmente gradita considerata la sua esperienza in HF, nella installazione di antenne HF, meticolosa taratura e…. provetta operatività.

Alla postazione di Dalmine ricevuti segnali nell'ordine del 5 9 dalla maggior parte delle Prefetture (Milano, Siena, Varese etc.).

Indispensabile per i collegamenti in ATV la preziosa ed indispensabile collaborazione di Alberto I2ITH che ha operato da Dalmine mentre la postazione presso la Prefettura era presidiata dal Presidente ARI-BG Marco IK2ANB.

Riporto con piacere un commento ricevuto a conclusione di una nostra precedente prova:
""""Credo che questo tipo di collaborazione possa davvero far bene a tutti. (per primi i Cittadini che possono contare su un servizio come il Vostro che rappresenta una delle più valide modalità per irrobustire le capacità di risposta di tutto il sistema di protezione civile).

Per noi è stato interessante poter fornire un supporto adeguato e mi sembra di capire dal report che anche la vostra prova ha dato risultati lusinghieri. Complimenti"""

Un particolare ringraziamento a quanti hanno collaborato per il raggiungimento di questi risultati ed in questa occasione: I2ITH Alberto, I2NDT Claudio, IK2ANB Marco, IK2CIO Vinicio, IK2LHZ Pietro, IK2LRP Alessio e IZ2GLU Enzo (smontato dal servizio di Vigile del Fuoco alle 20  per essere presente alla prova iniziata alle 20,30).

Credo che il Coordinatore Nazionale Giannino Romeo I2RGV - che ci tiene costantemente sotto pressione al fine di verificare e migliorare la nostra operatività - possa considerarsi soddisfatto anche di questi nostri risultati.


Fermo Noris IK2ILG
ARI Bergamo
Coordinamento Radiocomunicazioni di Emergenza

 

 

 
  
[Torna alla pagina dell'A.R.I.-R.E.]
 

...::: © 2000-2013 ARI-Bergamo - Web by: IK2HNG :::...